Tappa 5: Unsere Liebe Frau im Walde - Marling (Km. 23,4)

Usciamo da Unsere Liebe Frau im Walde. 

Di fronte al Gasthaus Zum Hirschen troviamo la stradina asfaltata che sale fra i prati (è l'interessante Schöpfungsweg - il sentiero della creazione).

La seguiamo fino a quando termina nei pressi di un maso e li prendiamo il sentiero che conduce al Gampenpass / Passo Palade che, con i suoi 1518 metri di quota, è il punto più alto dell’Andreas Hofer Weg.

Superiamo il passo e scendiamo dall’altro versante, camminando a lato della statale poco più di un chilometro. Poco dopo il tunnel, a sinistra troviamo una strada forestale, la prendiamo e ci inoltriamo nel bosco. 

Seguendo la segnaletica e le indicazioni del sentiero AVS 11  in direzione di Platzers,   giriamo prima a destra e poi a sinistra, superiamo una piccola casetta fra gli alberi, fino a che il sentiero sbuca in un tratto prativo. 

Scendiamo a destra e poi proseguiamo in piano a sinistra, sempre verso Platzers.

Il sentiero si abbassa ora nel bosco e in breve ci porta a Platzers, il gruppo di masi attorno ad una piccola chiesetta. 

Qui prendiamo la strada marcata AVS 10, in parte asfaltata,  che continua a scendere, costeggiando i masi Unteradam, Rinner, Unterplatzers, Oberhofer e Oberhauser.

Fra bosco di latifoglie, prati montani e frutteti,  arriviamo a Völlaner Badl; proseguiamo sempre sulla via marcata AVS 10, e dopo essere transitati dai masi Häuser e Maixner, raggiungiamo  il paese di Völlan / Foiana.

Attraversiamo l’abitato, continuando per un breve tratto lungo la strada principale, fino al Residence Montana. 

Qui giriamo a sinistra e poco dopo a destra, ritrovando la segnaletica e le indicazioni dell’AVS 10.  Il tracciato, in parte asfaltato, continua a scendere, in certi tratti anche in  maniera decisa, fino a Lana.  

Arrivati alla fine della discesa, giriamo subito a sinistra lungo la Gampenstrasse / via Palade, superiamo la prima rotonda ed alla seconda prendiamo a sinistra per la Ultner Strasse / Via Ultimo in direzione della Funivia che sale a Monte San Vigilio e poi a destra per la Villener Weg / Via Villa e ancora a sinistra per Raffeinweg / via Raffein, che sale decisa e ripida fra le case.  

La seguiamo quasi fino  al termine: immediatamente prima , sulla destra, si stacca il percorso del Waalweg, il sentiero lungo l’antico canale irriguo (realizzato nel 1700,  è il più lungo di tutto il Sudtirolo) che ci porta a Marling.



Questo tratto è davvero molto bello e panoramico, sia in primavera per la fioritura, che in autunno, quando gli alberi da frutta e le vigne si trasformano in una tavolozza di colori dorati. 

Il sentiero scorre in falsopiano, con una vista stupenda sulla vallata, fra masi, Gasthäuser e Buschenschänke dove fermarsi per uno spuntino.


Superiamo Tscherms ed infine arriviamo sopra Marling, paese natale di Franz Innerhofer. Scendiamo verso il centro della bella cittadina immersa nel verde.  

Assolutamente da vedere la chiesa parrocchiale, con l’antico campanile e la piccola cappella medievale; Castel Lebenberg che sovrasta il centro abitato;  il nucleo storico dalle belle case tradizionali. 

Obbligatoria la visita ai Tiroler Steine, il monumento all’unità della Terra Tirolese.









INFORMAZIONI PRATICHE:
  • DOVE ALLOGGIARE:  Alberghi, pensioni, B&B o agritur al Gampenpass, a Völlan, a Tscherms e Marling.
  • DOVE MANGIARE: ristoranti e bar al Gampenpass, a Platzers, a Völlan, a Lana,  Marling e lungo il Waalweg; negozi di alimentari nei centri abitati maggiori


INFORMAZIONI TURISTICHE:    
        TV Deutschnonsberg (www.ultental-deutschnonsberg.info   -  0039 0463 530088)
        Turismusverein Lana (www.lana.info  -  0039 0473 561770)
        Turismusverein Marling (www.marling.info -  0039 0473 447147)